Quanto valgono like ed interazioni sul web? - Tinaba

Accade soprattutto negli adolescenti che utilizzano questi parametri come metrica per misurare il valore di una persona. Altrettanto importanti, ma per altre motivazioni, sono i like e le interazioni per chi invece crea e pubblica contenuti sul web per lavoro. A quel punto quel like o commento in più diventano una fonte di guadagno perché rappresentano uno dei valori tenuti in considerazioni nella selezione delle aziende per promuovere il loro prodotto.

Gli escamotage per aumentare il numero di interazioni sono diversi: dall’utilizzo efficace di hashtag alla pubblicazione in orari strategici. A volte questo non è sufficiente e con il tempo si sono diffuse applicazioni e strumenti per comprare e acquisire follower e like falsi, soprattutto su Instagram. I rischi però non sono pochi in quanto ogni app che offre servizi di questo tipo richiede l’accesso al tuo account e sfrutta dei robottini automatizzati che in autonomia seguono altri utenti o mettono mi piace alle foto pubblicate da altri. Questo metodo automatizzato può comportare ban o chiusura definitiva dell’account in quanto mette in allerta i sistemi di controllo di Instagram che riesce a capire se l’attività svolta da un profilo è compiuta effettivamente da un umano o da un robot.

L’importanza attribuita ai like è diventata talmente tanto estrema da portare a privilegiare questi stratagemmi alla qualità e autenticità del contenuto pubblicato. Questo è uno dei motivi per cui Instagram ha avviato, partendo dal Canada fino ad arrivare in Italia a luglio 2019, una funzione test che prevede la “cancellazione” della visibilità dei like.

Nonostante questa mossa i like, quelli veri, rimangono una forma di apprezzamento nei confronti di un articolo, una foto o un qualsiasi contenuto qualunque esso sia. Per questo motivo Tinaba offre una funzione per i blogger, il Tinabalike, che consente di dimostrarlo in maniera concreta. Il lettore infatti, facendo un semplice tap sul “Tinabalike” potrà donare 0.01€ all’autore, un piccolo sostegno economico per chi produce informazione o contenuti di qualità. Il tutto, senza costi di commissione e in maniera istantanea.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.