Investire in autonomia senza essere un esperto di finanza - Tinaba

Che cosa spaventa gli italiani quando si parla di soldi?

Secondo la Banca d’Italia su 4.287 miliardi di ricchezza finanziaria posseduta dagli italiani, ben 1.371 miliardi sono fermi sui conti correnti. Le famiglie italiane non spendono, non investono e sono sempre più prudenti: la propensione al risparmio è salita all’8,1% del reddito disponibile. (Banca d’Italia, Bollettino economico gennaio 2019).

 

La cultura finanziaria degli italiani

Secondo gli esperti le scelte poco consapevoli degli italiani sono legate a una scarsa cultura finanziaria e al limitato ricorso a consulenti che possano aiutarli a decidere come impiegare i propri risparmi. All’interno della ricerca “Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-14” emerge che solo il 66% degli italiani oggetto dello studio ha saputo leggere correttamente un estratto conto bancario, il 45% ha capito quali sono i vantaggi di diversificare i propri investimenti, il 33% circa ha saputo identificare le differenze di rischio tra azioni ed obbligazioni e poco più del 40% ha saputo spiegare concetti basilari come inflazione e rapporto tra rischio e rendimento di un investimento.

La scarsa propensione all’investimento degli italiani è stata confermata anche da Blackrock, oggi la più grande società d’investimento al mondo. Il sesto rapporto “Global investor pulse” evidenzia quali sono i desiderata dei clienti: otto italiani su 10 vorrebbero un maggiore senso del controllo dei propri investimenti, il 77% chiede una gamma più ristretta di prodotti da scegliere e di collegare la remunerazione del consulente sulle performance, il 72% vorrebbe un nuovo approccio per investire.

 

Eppure per ogni esigenza emersa nella ricerca esiste un’app che può soddisfarla: Tinaba.

Un nuovo approccio per investire? “Investimenti” è il primo servizio di risparmio gestito in cui la competenza di Banca Profilo si unisce all’innovazione tecnologica per creare, in Tinaba, il più completo strumento di gestione del denaro: il nostro Roboadvisor.

Maggiore controllo sui tuoi investimenti? Attraverso l’app puoi controllare i tuoi investimenti e restare aggiornato sui mercati in ogni momento, con una sintesi dei principali avvenimenti.

Una gamma selezionata di prodotti da scegliere?  Possibilità di investire in fondi ETF, per definizione più sicuri e flessibili, e di scegliere tra le linee di gestione patrimoniale quella più adatta a te modificabile in qualunque momento sulla base delle tue preferenze e conoscenze.

Costi commisurati alle performance? Commissioni di negoziazione e di performance non previste, un’unica commissione di gestione “all in one” tra le più basse del mercato e nessun costo nascosto.

Non è necessario avere enormi patrimoni da investire, si può partire con € 2000 e fare poi dei piccoli versamenti ricorrenti per “pensare” al tuo futuro ma, soprattutto, non è necessario essere esperti di finanza per farlo. Infatti, il servizio investimenti da accesso alle competenze gestionali di Banca Profilo nate per soddisfare le esigenze di gestione dei patrimoni di grandi famiglie e clienti istituzionali.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.