Come scegliere il robo advisor più adatto - Tinaba
scelta robo advisor

Sull’utilità dei roboadvisor sembrano non esservi più dubbi. I clienti-investitori che li hanno provati ne sottolineano i vantaggi per la possibilità di effettuare scelte d’investimento basate esclusivamente su criteri razionali, senza i condizionamenti tipici della vita umana. Tra i consulenti vanno scemando i timori di perdere il lavoro e cresce la consapevolezza di poter sfruttare la tecnologia per migliorare la qualità del servizio offerto. Ma non tutti i servizi di robo-advice sono uguali tra loro: come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze?

Le necessità

Fare il punto sulla propria situazione patrimoniale, ma soprattutto sulle proprie aspettative, è fondamentale per poi procedere con gli altri criteri di scelta. Chi investe con un’ottica di cassettista ha esigenze differenti rispetto a chi è più abituato a movimento del portafoglio, così come i possessori di grandi patrimoni hanno esigenze differenti rispetto a chi ha a disposizione pochi risparmi.

Il fattore costo

Completata questa prima analisi sarà possibile analizzare con maggiore contezza le diverse offerte presenti sul mercato. Il costo è sempre importante, ma non può essere l’elemento decisivo laddove un servizio è più analitico di un altro e quindi può portare a minimizzare i rischi e ad aumentare le possibilità di rendimento.

I servizi

Come già accennato, ciascun investitore ha esigenze specifiche. Allo stesso tempo, ogni servizio di robo advisor si distingue dagli altri per possibilità di investimento offerte, prodotti, tempestività di risposta a eventuali problemi o anche a semplici dubbi dell’investitore. Dall’incrocio tra esigenze personali e tipologia del servizio si può arrivare a restringere la rosa di potenziali operatori a poche unità.

Le relazioni

Va ricordato infine che i robo-advisor producono vantaggi per tutti nella misura in cui non sostituiscono la relazione umana tra cliente e consulente in carne e ossa, ma la rafforzano. La presenza di un consulente è un valore aggiunto per effettuare una scelta consapevole e questo, anche nell’era della finanza hi-tech non va trascurato.

 

Conosci il nuovo servizio Investimenti di Banca Profilo in Tinaba?

Fai una simulazione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.